Terza edizione per questa originale e bella manifestazione sia agonistica che amatoriale interamente sviluppata tra Bergamo bassa e Bergamo alta, passando attraverso luoghi ed edifici di interesse storico/artistici.
Tanti atleti presenti, tra cui un bel gruppetto Altitude Race: Sandro Brignoli, Francesco Boni, i fratelli Consonni, il sopravvissuto alla Ivrea- Mombarone Andrea Oliani, Mafiuletti Federico, Rossi Claudio e altri due atleti di cui purtroppo (e chiedo scusa), non ricordo il nome.
Partenza ore 9 davanti alla sede L’Eco, scaldati dalle festose e portentose note della mitica Fanfara dei Bersaglieri. Pronti via il ritmo dettato dai tanti triatleti presenti e’ subito alto ed i primi kilometri scorrono via veloci spaccando il gruppo sin dall’inizio. Difficile per chi è abituato a correre in montagna “reggere” certi ritmi in pianura e su asfalto, soprattutto se mantenuto alto da specialisti delle corse su strada. Per fortuna con l’attraversamento della Porta di Sant’Agostino iniziano le salite e le tanto attese scalette, rendendo il percorso più vicino a quello dei sentieri. I continui saliscendi ed i ripetuti “step” sulle dure scalette mettono a dura prova gambe e fiato. Scorlazzino, Scorlazzone, Scalinata delle More, Scaletta di San Martino ecc…. Un susseguirsi di centinaia di gradini e vicoli, attraverso suggestivi angoli e palazzi della nostra bella città alta percorsi sotto lo sguardo un po’ stranito dei tanti turisti giunti in visita e dei numerosi bergamaschi a passeggio.
17km, circa 1800 gradini e i Garmin muniti dichiarano un D+/- di circa 700mt.
Gara davvero da non sottovalutare e chi percorre queste strade può rendersi conto della durezza del percorso.
Sicuramente l’agonismo non mi ha permesso di godere dei bellissimi paesaggi ed osservare gli storici Palazzi attraversati, ma tutto non si può fare.
Per tempi e classifica e foto, vi rimando al sito “Millegradini” poiché non sono ancora pubblicate.
Da segnalare un Sandro Brignoli in grande forma e primo Altitude all’arrivo.
Ne approfitto per fare un piccolo annuncio anche se qualcuno già lo sa; a Febbraio la famiglia Altitude Race aumenterà di numero…Io e Ivana ( la mia compagna), aspettiamo un bimbo/ bimba, a breve sapremo con certezza!
Cluadio Rossi