Quest’anno ho partecipato per la prima volta all’Adamello Ultra Trail svoltasi dal 24 al 26 settembre. Quando ho deciso di parteciparvi, le iscrizioni erano già chiuse, ma contattando l’organizzazione alla fine sono stato comunque accettato e da quel momento è reniziato il mio training.
Avendo già partecipato a luglio alla Valtellina Ultra Trail 160km +D 11.500 ho deciso quindi di fare allenamenti di mantenimento. In questa gara, a differenza di quanto faccio di solito, ho voluto iniziare con un andamento più veloce. Mi sentivo così bene che non ho visto una deviazione sul sentiero che mi ha fatto allungare di 5km il percorso. Questo imprevisto mi ha un po’ demotivato e quindi ho rallentato la mia andatura. Ho reincontrato così alcuni compagni di viaggio, con cui poi sono giunto all’arrivo in 44.07h.
Durante queste gare di endurance è sempre bello incontrare persone con le quali scambiare, raccontare e raccontarsi, perché ognuno di noi ha sempre un vissuto da rivelare. Tornando ai numeri, la gara è finita con 185km +D 11.550. Mi sento soddisfatto per aver terminato questo viaggio soprattutto perché è stata la prima così lunga, magari non sarà l’ultima …
Maurizio Ciantra