Splendida giornata oggi in Val Bognanco. Poca neve, giusto quel che serve.
Durante la gara il troppo caldo ed il vento forte in quota hanno costretto gli organizzatori a modificare il percorso togliendo un tratto di cresta ed un canale dove avremmo dovuto usare il kit da ferrata. Peccato! Il percorso modificato è stato comunque bello e sempre in ambiente suggestivo. Tre salite, tre tratti a piedi, di cui una su prato e rocce e un po’ di sali e scendi con le pelli. Non ho gradito però una discesa di circa 100m con le pelli. E’ stato difficile tra le piante e cespugli e neve marcia. In totale 1560m D+ e 15km di sviluppo.
Era nostra intenzione, con me c’era anche Colombo Giorgio, fare la gara senza spingere al massimo e gustarci la gara “quasi” come una gita, visto che entrambi avevamo nelle gambe molto acido lattico da smaltire del giorno prima.
Io però non sono stato così bravo a mantenere la promessa, sono partito lento, poco dopo medio, ma a metà della prima salita l’agonismo ha preso il sopravvento. E’ più forte di me! Giorgio è stato più onesto.
La neve pesante, a tratti fradicia, ha causato 7 DNF (sci rotti, infortuni, etc), mentre il controllo puntiglioso dei materiali all’arrivo ha totalizzato ben 9 squalificati su un totale di 79. Anche noi siamo stati controllati.
La classifica è sempre severa purtroppo: io chiudo 42°in 2h20 a 35′ dal vincitore, Giorgio 46° in 2h28.
Segue un buon pasta party in ottima compagnia.
Alla prossima! … con ancor più acido lattico nelle gambe, ovviamente! (mani avanti….)