Il Vertical de Fully è una di quelle gare che non può mancare in un c.v. di un atleta di corsa in montagna.
Organizzazione Svizzera precisa e puntaule, partenza a cronometro ogni 20 secondi esatti.. quindi tutti in fila su una linea di salita (una vecchia linea ferroviaria) praticamente dritta che attraversa prima una splendida serie di vigneti in veste autunnale per poi infilarsi nel bosco. Anche se la partecipazione è numerosa, più di 600 atleti, non c’è problema di ingorghi perchè viene rispettato con molta sportività da tutti il regolamento cioè di lasciar passare chi arriva più forte di te da dietro (tanto basta spostarsi di un metro per poi rientrare sulla linea ideale). I pettorali e quindi l’ordine di partenza viene dato sulla base di un tempo stimato dichiarato nelle fasi di iscrizione, quindi parti con chi davanti e dietro va più o meno come te. Alle otto partono i primi e gli ultimi (i più forti) verso mezzogiorno.
Quest’anno le condizioni non erano ideali, pioggia tutta la notte e nella prima mattina, quindi terreno pesante e scivoloso e con umidità elevata. Casco obbligatorio e bastoncini essenziali.
Personalmente ho portato a termine il percorso mettendoci poco meno di 40 minuti, che dalle nostre parti si può considerare un buon tempo a Fully, invece, sei lento!
Roberto Antonelli