Questo weekend trasferta a Limone del Garda per le finali delle Skyrunner World Series.
Come per gli anni passati questa bella località incastonata tra le montagne e il lago si trasforma in un vero e proprio ritrovo per il popolo delle sky, dove i grandi interpreti mondiali della specialità si mescolano ai tanti appassionati presenti. Mai visto cosi tanti stranieri provenienti da ogni parte del mondo.
Si inizia venerdì sera con la nostra campionessa Lisa Buzzoni che partecipa alla gara vertical. Oltre 180 atleti si presentano ai nastri di partenza nonostante una fitta pioggia. Purtroppo il percorso viene modificato e addomesticato. Troppo rischioso con queste condizioni salire sull’originale veramente ripido e molto tecnico. Lisa si difende benissimo e si piazza all’undicesimo posto, quinta atleta italiana.
Il sabato per la sky il tempo è più stabile e oltre 600 partenti si ritrovano sul lungolago per darsi battaglia sui 27,4 km e 2450 m. di dislivello positivo di un percorso impegnativo e muscolare con ripidissime salite, discese tecniche e panorami mozzafiato.
Lisa non soddisfatta delle fatiche della sera prima si ripresenta nuovamente sotto lo striscione. Complimenti per la tenacia. Al suo fianco (almeno in partenza) ci sono un Nicola Beretta in grande forma e il sottoscritto, Giuseppe Colombo a cui una gara alla volta basta e avanza.
Lisa chiuderà al 28° posto, 4° tra le italiane. Io e Nicola nella pancia del gruppo dei maschietti.
Che dire, sempre una gran bella gara, da provare almeno una volta.