by Maurizio Confalonieri
Venerdì 25 settembre 2015, ore 8.19, sento suonare il cell che segnala l’arrivo di un messaggio Whatsapp. Leggo:” Domenica mezza di Bergamo…quasi quasi” mandato da Aky.
Alle ore 11.21, Perego chiede informazioni iscrizioni. Rispondo ai messaggi chiedendo ad Aky se fosse vero volesse fare la mezza. Risponde Aky alle 12.07: “provo, mai fatta una”, “come si corre una mezza?”
Bergamo 27 Settembre 2015, ore 9.30, in griglia di partenza per la Half Marathon presenti il Capitano Aky, la Campionessa Cristina Sonzogni, il Campione Claudio Rossi, l’uomo sempre presente delle lunghe e delle corte Perego, il bravo Sandro Brignoli, il grande Massimo Casati, il gregario Confa.
Per chi come alcuni di noi non hanno fatto la preparazione specifica per questo tipo di gara, la mezza è sempre la mezza e lascia il segno…. Inutile dire che si parte a ritmo con il fiato a tutta e si arriva come si riesce! Così è stato, il passare dei kilometri ha segnato il passo e soprattutto le gambe, dal quindicesimo arriva la crisi e si inizia a soffrire, dal diciottesimo si presentano gli spilli dei crampi che dettano legge, o controlli e non forzi, o rischi di non arrivare!
Tutti gli atleti sono esperti di gare lunghe e sanno gestire la fatica con testa, gambe e cuore.
All’arrivo non manca nessuno, quasi…, bravi tutti! Grande Altitude Rece presente anche in competizioni di velocità su strada. Grazie al tifo e accoglienza di Simone, Catia e Alessandro che hanno offerto il pasta party. Auguri a Sandro che si è infortunato. Grazie al capitano Aky di averci trascinati in questa mezza follia! Grazie a tutti della bella giornata passata in compagnia! Alla prossima! Da allenati….
by Claudio Rossi
Dopo la 1000 gradini di domenica scorsa, ecco una nuova bella manifestazione sportiva nel cuore della nostra città, che richiama ben 1200 runners, la maggior parte di questi, specialisti nelle corse su strada. Per chi come me è solito correre in montagna, cimentarsi in questi percorsi velocissimi, in cui conta il passo/km ed il ritmo costante, non è cosa semplice.
I primi km li percorriamo tra la Fara, via Corsarola, e le Mura attraversando velocissimi Città Alta per poi scendere e continuare il percorso tra le più grandi vie cittadine per concludere lungo il Sentierone.
Così gli Altitude Race all’arrivo:
91 Confalonieri 1.27.19
100 Rossi 1.27.40
108 Perego 1.28.26
191 Sonzogni Cristina 13 di categoria 1.32.13, a Cristina i complimenti per aver vinto il MAGA SkyRace e… Le scuse per non averla riportata nell’articolo.
486 Scala 1.41.34
1063 Casati 2.01.12